Stampa

Un Teatro di Pezzenti

Presentazione del libro di Fernando Mastropasqua
UN TEATRO DI PEZZENTI - VAGHI PENSIERI SULLA COMMEDIA DELL'ARTE

Sabato 15 febbraio 2020, ore 18.30
TORINO
Centro Studi Yoga Daiva Jyoti
Via Tirreno 151

Interverranno:
- Fernando Mastropasqua, autore del libro, docente di Storia del Teatro
- Erika Di Crescenzo, ricercatrice indipendente nel campo del teatro e della danza
- Domenico Castaldo, direttore del LabPerm - Laboratorio Permanente
- Ginevra Giachetti, attrice del LabPerm di Domenico Castaldo
- Dario Salani, editore

A seguire performance di Renato Sibille e Roberto Micali dell'Associazione ArTeMuDa "Charl e Tani, medici eccentrici e profani" e intervento musicale di Ivana Messina (chitarra e voce).

INFO: 339-8757696, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., www.daivajyoti.it

La commedia dell’arte fu un teatro errante, uno stare al mondo disperati, senza paradisi da attendere, fu un pensare collettivo che veniva dalla terra e immaginava la vita nient’altro che un rattoppo di miserie e sventure. Di questo misterioso fenomeno, che creò forme d’arte dalla miseria, si propone una ricostruzione degli scenari, adombrati nelle incisioni della Raccolta Fossard e negli affreschi della Narrentreppe di Trausnitz, ambedue della fine del XVI secolo. Il ricordo dell’arte dei comici, che i documenti ci restituiscono, si deve alla passione per il teatro di Enrico III di Francia e di Guglielmo di Baviera. Se il primo si accontentò di un album di ‘fotografie’, il secondo pretese di ingabbiare, per l’eternità, gli attori amati nelle pietre del suo Castello, anticipando l’invenzione di Morel.

Fernando Mastropasqua, già professore di Storia del Teatro presso le Università di Pisa, Trento e Torino, si è occupato di feste, di maschere antiche, di carnevali, di regia. Le sue più recenti pubblicazioni sono: Komos, il riso di Dioniso: Maschera e Sapienza, Roma, ETL, Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari, 1989; Metamorfosi del teatro, Napoli, ESI, 1998; In cammino verso Amleto (Craig e Shakespeare), Pisa, BFS, 2000; Teatro provincia dell’uomo, Livorno, Frediani, 2004; La scena rituale, Roma, Carocci, 2007; collabora alla rivista “Critica d’Arte”. Con Prinp Editore ha pubblicato due opere insieme a Ferdinando Falossi: L’incanto della maschera (2014) e La poesia della maschera (2015).

Titolo: Un teatro di pezzenti. Vaghi pensieri sulla commedia dell’arte; Autore: Fernando Mastropasqua
Lingua: italiano; Formato Libro: 21x25cm, 108 pagine; Edizione: Prinp Editore, 2019
ISBN: 978-88-99743-86-4 Prezzo: € 25,00