Carnevale dei Gueini Salbertran

Carnavà dlu Gueini

Performance del  Laboratorio Permanente di Ricerca Teatrale di Salbertrand

Le strade del paese si animano con la tradizionale sfilata delle maschere, richiamate dal suono allegro dei tamburini. Il corteo attraversa tutto il paese presentando le maschere del carnevale storico che a Salbertrand ha saputo mantenere viva l'antica tradizione. La sfilata é accompagnata dal suono dei ragazzi della Banda Musicale Alta Valle Susa e dal gruppo occitano Parenaperde.

La maschera che impersona il carnevale chiede il permesso, agli anziani della comunità e al sindaco, per poter inondare strade e piazze di scherzi, danze e allegria. Ritornano, per una sera, gli antichi lazzi dei mercanti giunti in piazza a vendere i lasciti dell'anno passato, dalle pietre di Venaus alle opere delle olimpiadi, dagli scarichi dell'autostrada alla bevanda di "acqua nera d'Amercia".

Due mucche trainano l'aratro e, mentre i vecchi seminano la cenere nel campo di neve, ripetendo un antico rito di fertilità, i bambini richiudono il solco nella speranza di un'estate propizia. Tra vin brulé, bugie e cioccolata calda, offerte dagli abitanti del paese, le maschere si dirigono fino alla piazza della stazione con i ragazzi del paese che fanno danzare i pupazzi di paglia del grande e del piccolo carnevale.

Dopo il processo al carnevale e la lettura del testamento, il grande carnevale di paglia é bruciato in un falò mentre giunge la quaresima a ricordare che l'inverno non è ancora finito e che ci regalerà ancora neve fino ai giorni di Pasqua.

I testi, composti da Renato Sibille, sono recitati in patois e in italiano dagli attori del Laboratorio Permanente di Ricerca Teatrale dell'Associazione Culturale ArTeMuDa e dagli abitanti di Salbertrand. L'organizzazione è a cura del Comune di Salbertrand e della Provincia di Torino.

REPLICHE REALIZZATE      
Domenica, febbraio 3, 2008 Chiomonte   Le foto dello spettacolo
Il video, pubblicato dal Cesdomeo

 

CARNEVALE A CHIOMONTE

Il Laboratorio Permanente di Ricerca Teatrale di Salbertrand ha partecipato anche al "Carnaval d'loun pacan a Chòoumou", il Carnevale nelle vie di Chiomonte (TO), organizzato dall'Associazione Turistico Culturale L'Eigo y Cuento, in programma domenica 3 febbraio 2008 con partenza dal piazzale di "Casa Amica" alle ore 14.30.

L'eigo y cuento

Scarica la locandina dell'evento

 

 

 

 

Torna su