Differenza-Indifferenza

Differenza / In-differenzaDIFFERENZA-INDIFFERENZA

Con i partecipanti del laboratorio teatrale "Differenza-Indifferenza",
svoltosi a Salbertrand (TO) nel periodo ottobre-dicembre 2010

Regia: Roberto Micali, Renato Sibille
Anno di produzione: 2011
Formato di ripresa: AVCHD
Durata: 30'
Montaggio: Roberto Micali
Riprese: Roberto Micali

Si ringrazia: il Con.I.S.A. (Consorzio Intercomunale Socio-Assistenziale) di Susa (TO), il Comune di Salbertrand (TO)

"Differenza-Indifferenza" racconta la storia di un laboratorio teatrale realizzato a Salbertrand, in Valle di Susa, da un gruppo di attori diversamente abili e non. Il laboratorio, condotto da Renato Sibille, Roberto Micali e Patrizia Spadaro, è stato organizzato dall'Associazione ArTeMuDa in collaborazione con il Con.IS.A. Il laboratorio si è concluso con la realizzazione dello spettacolo "Lou Rei" ("I re"), ispirato alle storie raccolte in "Arcadia Alpina", un testo del 1906  scritto dal Prof. Enrico Faure di Sauze d'Oulx.

"Differenza-Indifferenza" è un laboratorio teatrale integrato, aperto alle diverse abilità, per incontrare e valorizzare le differenze e mettere a confronto le nostre differenti abilità. Un'esperienza per ripensare e rivedere la nostra idea di "normalità", svelando le peculiarità di ognuno dei partecipanti, perché l'immenso potenziale di ciascuno non aspetta altro che essere scoperto, creduto, valorizzato e donato. La "disabilità" viene compresa e presa come valore positivo e valorizzata attraverso il gioco teatrale. Un laboratorio teatrale per superare l'in-differenza e comunicare attraverso la relazione, dove vivere la condizione fondamentale per il teatro: "qualcuno che ha qualcosa da dire e qualcuno che ha bisogno di starlo a sentire".


IL VIDEO DIFFERENZA-INDIFFERENZA PARTECIPA AD ANTEPRIMA SPAZIO PIEMONTE DEL PIEMONTE MOVIE GLOCAL FILM FESTIVAL 2012

Piemonte Movie 2012160 corti in 6 giorni: queste le cifre del concorso per cortometraggi più affollato d'Italia! La sfida inizierà il 1 febbraio per concludersi il 6 con il passaggio dei 30 titoli più meritevoli alla fase finale di marzo del Piemonte Movie gLocal Film Festival.
Le proiezioni avveranno presso la Sala Il Movie - Cineporto in Via Cagliari 42 a Torino.

L'Associazione ArTeMuDa partecipa ad Anteprima Spazio Piemonte del Piemonte Movie gLocal Film Festival 2011 con il video Differenza-Indifferenza, regia di Renato Sibille e Roberto Micali, che sarà proiettato giovedì 2 febbraio 2012 alle ore 22.30 presso il Cineporto di via Cagliari 42 a Torino.

L'ingresso alle proiezioni è di € 4.

Vi aspettiamo numerosi!

Torna su