DIFFERENZA-INDIFFERENZA
Con i partecipanti del laboratorio teatrale "Differenza-Indifferenza",
svoltosi a Salbertrand (TO) nel periodo ottobre-dicembre 2010
Regia: Roberto Micali, Renato Sibille
Anno di produzione: 2011
Formato di ripresa: AVCHD
Durata: 30'
Montaggio: Roberto Micali
Riprese: Roberto Micali
Si ringrazia: il Con.I.S.A. (Consorzio Intercomunale Socio-Assistenziale) di Susa (TO), il Comune di Salbertrand (TO)
"Differenza-Indifferenza" racconta la storia di un laboratorio teatrale realizzato a Salbertrand, in Valle di Susa, da un gruppo di attori diversamente abili e non. Il laboratorio, condotto da Renato Sibille, Roberto Micali e Patrizia Spadaro, è stato organizzato dall'Associazione ArTeMuDa in collaborazione con il Con.IS.A. Il laboratorio si è concluso con la realizzazione dello spettacolo "Lou Rei" ("I re"), ispirato alle storie raccolte in "Arcadia Alpina", un testo del 1906 scritto dal Prof. Enrico Faure di Sauze d'Oulx.
"Differenza-Indifferenza" è un laboratorio teatrale integrato, aperto alle diverse abilità, per incontrare e valorizzare le differenze e mettere a confronto le nostre differenti abilità. Un'esperienza per ripensare e rivedere la nostra idea di "normalità", svelando le peculiarità di ognuno dei partecipanti, perché l'immenso potenziale di ciascuno non aspetta altro che essere scoperto, creduto, valorizzato e donato. La "disabilità" viene compresa e presa come valore positivo e valorizzata attraverso il gioco teatrale. Un laboratorio teatrale per superare l'in-differenza e comunicare attraverso la relazione, dove vivere la condizione fondamentale per il teatro: "qualcuno che ha qualcosa da dire e qualcuno che ha bisogno di starlo a sentire".
IL VIDEO DIFFERENZA-INDIFFERENZA PARTECIPA AD ANTEPRIMA SPAZIO PIEMONTE DEL PIEMONTE MOVIE GLOCAL FILM FESTIVAL 2012
L'Associazione ArTeMuDa partecipa ad Anteprima Spazio Piemonte del Piemonte Movie gLocal Film Festival 2011 con il video Differenza-Indifferenza, regia di Renato Sibille e Roberto Micali, che sarà proiettato giovedì 2 febbraio 2012 alle ore 22.30 presso il Cineporto di via Cagliari 42 a Torino. L'ingresso alle proiezioni è di € 4. Vi aspettiamo numerosi! |