Leadership e Team Working

SEMINARIO DI LEADERSHIP E TEAM WORKING CON TECNICHE TEATRALI
Condotto da Tiziana Rubano e Roberto Micali
Sabato 1° febbraio 2020 ore 9-13, 14-18 e sabato 15 febbraio 2020 ore 9-13, 14-18 (16 ore in totale)
ISCRIZIONI ENTRO MERCOLEDI 29 GENNAIO 2020

TORINO
Spazio ArTeMuDa
Via Drusacco 6 (zona Piazza Stampalia)

Devi gestire un team e ritieni di non averne le competenze? Sei certo di non riuscire a influenzare positivamente i tuoi collaboratori? Ritieni che il gruppo sia confuso circa gli obiettivi che comunichi? O ancora, nel tuo ambiente professionale o personale senti di non riuscire a trasmettere le tue idee, proposte, bisogni? No panic!

La leadership è una dote che si sviluppa ed è un'arte nella quale ci si può perfezionare. Per farlo è necessario conoscere le caratteristiche dei leader e allenarsi ogni giorno per tradurle in comportamenti concreti. Come tutte le arti ha bisogno di metodo! L’obiettivo che il seminario si pone è quello di formare una figura professionale che sappia pianificare e realizzare progetti in ottica collettiva. È rivolto a tutti coloro che sono interessati ad acquisire strumenti teorici e operativi legati alla gestione dei team e gruppi di lavoro in qualunque ambito (aziendale, sociale, artistico).

ARGOMENTI TRATTATI

• Caratteristiche del leader e stili di leadership.
• Il ruolo e la funzione del leader nel team.
• Comunicazione e leadership: le regole essenziali, l’ascolto attivo e il feedback efficace.
• Comunicare gli obiettivi.
• Team building: come creare un team di valore.
• Team working: obiettivi, ruoli, compiti, risorse e ostacoli.
• Valutazione e sviluppo del potenziale. Assessment, coaching e mentoring.
• Dinamiche di gruppo.
• Esercizi e simulazioni.

METODOLOGIA UTILIZZATA

In perfetto stile ArTeMuDa – associazione di attori-formatori – il percorso è strutturato come un processo formativo-esperienziale di due giornate in cui si alterneranno fasi di apprendimento esperienziale a momenti di de-briefing. L’approccio utilizzato nella forma learning by doing attinge dalla formazione ludica, dal training teatrale e dalle tecniche del Teatro Forum, una delle principali tecniche del Teatro dell’Oppresso, ideato dal drammaturgo Augusto Boal e finalizzato ad avviare processi di consapevolezza grazie ai quali le persone possano passare da una coscienza ingenua e fatalista in cui si percepiscono (o addirittura non si percepiscono) vittime loro malgrado ad una coscienza critica che legge gli eventi/le situazioni come azione dell’uomo e dunque come qualcosa che può essere cambiato. Partecipare ad un seminario in cui viene utilizzato il TdO significa quindi mettersi in gioco, rivedere i propri comportamenti, prendere posizione, riflettere sui propri rapporti e sulla possibilità di poter cambiare il flusso degli eventi.

DATE E ORARI
Sabato 1° febbraio ore 9-13, 14-18 e sabato 15 febbraio ore 9-13, 14-18 (16 ore in totale)

INFOContatti

DOCENTI

ROBERTO MICALI, FORMATORE E ATTORE. Nasce a Torino nel 1964. Nel 1990 si laurea in Scienze dell'Informazione presso l'Università di Torino. Dal 1991 lavora presso il centro ricerche di Telecom Italia (TILAB, ex CSELT) come progettista di reti dati. Organizza e tiene corsi di formazione tecnica e partecipa come speaker a numerose conferenze internazionali nell'ambito delle telecomunicazioni. Nel campo del teatro e della danza contemporanea si forma con Sorelle Suburbe, Maria Fux, Odin Teatret, Stalker Teatro, Giorgio Rossi, Virgilio Sieni, Roberto Castello, Przemek Wasilkowski (Workcenter di Jerzy Grotowski e Thomas Richards), Beppe Rosso, Domenico Castaldo, Massimo Munaro (Teatro del Lemming). Nel 2004 si laurea in Teatro presso il DAMS di Torino con una tesi su L'utilizzo di strumenti a mediazione teatrale nel mondo del lavoro. Dal teatro d'impresa al training dell'attore. Dal 2004 è presidente dell'Associazione Culturale ArTeMuDa di Torino, dove partecipa come attore a molti degli spettacoli teatrali prodotti dall'Assocazione e collabora alla realizzazione di convegni, serate di letture, video e pubblicazioni. Dal 2004 al 2016 ha collaborato alla conduzione del Laboratorio Permanente di Ricerca Teatrale di Salbertrand, diretto da Renato Sibille. Nel 2006 ha scritto il saggio Il teatro nel mondo del lavoro, pubblicato dall'Università Cattolica di Milano. Dal 2006 conduce a Torino, insieme a Patrizia Spadaro, il Laboratorio di Improvvisazione e Creatività Teatrale e diversi corsi di Lettura ad Alta Voce e Dizione. Nel 2012 firma la regia dello spettacolo Le donne forti danzano scalze, prodotto in collaborazione con Amnesty International. Dal 2015 conduce a Torino, insieme a Tiziana Rubano, il Corso Completo di Comunicazione Efficace e Assertività e Training Assertivo.

TIZIANA RUBANO, COACH e FORMATRICE. Nasce a Torino nel 1974. Si laurea in Lettere Moderne indirizzo Storia dell'Arte presso l'Università degli Studi di Torino. Trainer e Coach professionista ACC ICF da anni opera come formatrice nell’ambito delle risorse umane e della comunicazione. Past CEO ora consulente della Società di Outsourcing Nimbus 2003, giornalista pubblicista regolarmente iscritta all'Odg della Campania dal 2012. Nel 2009 ha fondato con altri soci l'Associazione per lo sviluppo e promozione del territorio Auriga Cilento di cui è Presidente dal 2011. Vice Presidente e Responsabile del Gruppo Comunicazione dell'APS per l'Imprenditoria Femminile Selena Italy dalla sua costituzione. Segue da anni un percorso teatrale con gli attori dell'Associazione ArTeMuDa con cui partecipa e crea spettacoli, corsi, workshop e seminari. Particolarmente interessata alle questioni di genere e alle pari opportunità collabora con blog e testate online. Guarda il profilo di Tiziana Rubano su Linkedin.

 

Torna su