MeLo Ricordo!

MeLo RicordoLABORATORIO DI TEATRO PER LA TERZA/QUARTA E QUINTA ETÀ
Spazio d'incontro per salvare la memoria di un paese smemorato e costruire nuove storie
Condotto da Patrizia Spadaro
Da ottobre 2018 a giugno 2019, una domenica al mese, dalle 15 alle 18.30

TORINO
Spazio ArTeMuDa
Via Drusacco 6 (zona Piazza Stampalia)

Percorso laboratoriale aperto ad adulti "di una certa età" accompagnati da figli o nipoti che abbiano il piacere di dedicare uno spazio-tempo alla ricostruzione delle proprie radici e alla raccolta di memorie e storie dei loro genitori/nonni per mettere in salvo i loro ricordi e le loro storie.

Ma non solo: il laboratorio è aperto a tutti coloro che abbiano la curiosità di provare a giocare con questi ricordi per creare nuove storie, attraverso improvvisazioni e giochi teatrali, approdando magari a inediti o fantasiosi finali. I portatori di memoria forniranno storie, stimoli, ricordi, aneddoti che rappresenteranno il materiale da cui partire per uno stimolante percorso di creatività, per emozionarsi a vedere rappresentati i propri ricordi, ricostruite le proprie storie e, perché no?, divertirsi e sorprendersi nel vederle rappresentate con attori, trame e conclusioni diverse da quelle che sono state realmente vissute. Esplorare attraverso l'improvvisazione teatrale i tempi e i luoghi della memoria che ci appartengono per, non solo custodire e rivivere le storie della propria famiglia, ma anche per permetterci di inventarne di nuove con creatività, divertimento e fantasia.

REQUISITI PER I PARTECIPANTI
• Essere nati prima del 1948 e essere accompagnati da un figli/nipoti/parenti che abbia voglia di mettersi in gioco e intraprendere un percorso esperienziale che lo porterà oltre i confini del tempo e dello spazio. (E se non sei accompagnato vieni lo stesso...adotteremo le tue storie molto volentieri)
• Essere disposti a raccontare di sé. Cosa? Quel che si vuole: il primo amore, il primo giorno di scuola, come si faceva il pane e cosa avete richiuso nella stanza segreta dei vostri ricordi.

INFOContatti

Per tutte le attività dell'Associazione ArTeMuDa è necessaria la tessera ARCI/ArTeMuDa: contattaci per compilare il modulo di preadesione.

Torna su