Skip to content

FORMAZIONI SPURIE – CICLO DI WORKSHOP PER ATTORI

Logo formazione 2

ArTeMuDa e Rolling Theatre vi propongo un ciclo di sei workshop per attori, da novembre 2025 a maggio 2026 a Torino presso il Centro Sabir.

È un percorso laboratoriale che nasce dall’incontro tra linguaggi, tecniche e sensibilità differenti del palcoscenico contemporaneo. Rivolto ad attori, performer, aspiranti e curiosi dell’arte scenica, propone un viaggio alla scoperta delle possibilità espressive del corpo, della voce e della creatività, superando i confini tra discipline e scuole. Un’esperienza di contaminazione creativa. Durante i sei incontri, formatori del mondo del teatro e della danza guideranno i partecipanti in un laboratorio aperto alla sperimentazione. Ogni appuntamento si concentra su un tema specifico – dal movimento e la presenza scenica all’improvvisazione, dalla creazione corale alla voce, dalla maschera alla relazione tra parola e gesto, – offrendo strumenti pratici immediatamente spendibili, stimoli per una crescita personale e artistica.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

SABATO 22 NOVEMBRE 2025 ORE 10-18
NATALE ON AIR – IL RADIODRAMMA
A cura di Non Fate Caso a Noi, con Giancarlo Viani
Esiste un teatro fatto solo di parole e suoni: è il radiodramma! Scopri come usare solo la parola, il rumore e la musica per raccontare storie!

SABATO 24 GENNAIO 2026 ORE 10-18
IL CORPO POETICO
A cura dell’Associazione ArTeMuDa, con Patrizia Spadaro e Roberto Micali
Dal lavoro sul corpo e dalla ricerca della nostra personale partitura fisica, fino al magico incontro tra azione scenica e parola.

SABATO 21 FEBBRAIO 2026 ORE 10-18
CREATIVITA’ E IMPROVVISAZIONE TEATRALE
A cura dell’Associazione ArTeMuDa, con Patrizia Spadaro e Roberto Micali
Presenza fisica, concentrazione, ascolto e comunicazione, relazione, senso dello spazio e tempo, fiducia, uso della voce: l’improvvisazione è tutto questo, e di più!

SABATO 21 MARZO 2026 ORE 10-18
IL CORPO E LA MASCHERA – LA COMMEDIA DELL’ARTE
A cura di Salti in Bocca Teatro, con Federica Martoglio e Luca Casale
Scoprire le maschere e il loro uso, liberare la fantasia, il corpo, la voce, creare personaggi partendo dai caratteri della gente…e improvvisare dialoghi!

SABATO 11 APRILE 2026 ORE 10-18
IL TEATRO DELL’ASSURDO
A cura del Teatro del Rimbombo, con Giuseppe Buarné e Laura Gualtieri
Scopri il teatro dell’assurdo, con i suoi ritmi, il suo uso di corpo e voce e i suoi strani personaggi attraverso esercizi e sperimentazioni in situazioni surreali!

SABATO 16 MAGGIO 2026 ORE 10-18
ARRIVI E PARTENZE
A cura di TamTam Teatro, con Anna Jacassi e Mario Sgotto
“Il giardino dei ciliegi” di Čechov come pre -testo, trama e temi sono trattati in base a diverse linee di lavoro: comicità, narrazione, teatro dell’assurdo.

CADENZA MENSILE – Ogni appuntamento è indipendente ma anche parte di un percorso organico, seguendo una linea evolutiva che attraversa l’intera stagione.
DIDATTICA ATTIVA – Metodologie frontali, pratiche esperienziali, momenti di confronto e restituzione collettiva.
AMBIENTE INCLUSIVO – Nessuna richiesta di formazione pregressa; lo spazio invita a mettersi in gioco, sperimentare, superare le barriere.

INFO: ROLLING THEATRE | associazionerolling@gmail.com | 349-8826988 | www.rollingtheatre.it

ISCRIZIONI: per iscriversi a uno o più incontri è necessario compilare l’apposito MODULO ONLINE.