Skip to content

Training Assertivo e Laboratorio Filosofico Teatrale

INCONTRI DI TRAINING ASSERTIVO

Condotti da Roberto Micali e Tiziana Rubano
Realizzati nell’ambito del Corso di Comunicazione Efficace e Assertività

Incontri mensili da gennaio 2024 a giugno 2024.

CENTRO POLIVALENTE SABIR
VIA DEGO 6, TORINO

L’assertività è quello stile comportamentale che permette una chiara e diretta espressione di sé, dei propri bisogni, dei propri pensieri e dei propri sentimenti al fine di perseguire gli obiettivi ricercati. Grazie alla metodologia teatrale, gli incontri di training assertivo consentono ai partecipanti di mettersi in gioco in modo piacevole e di sperimentare diverse situazioni per riconoscere e migliorare il proprio stile relazionale.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI 2024
Gli incontri si svolgono dalle 20.30 alle 22.30. Non è necessario partecipare a tutti gli incontri, che sono autonomi e indipendenti. Il ciclo di appuntamento è anticipato da un Laboratorio Filosofico Teatrale – propedeutico ma non obbligatorio – della durata di sei ore.

– Giovedì 11 gennaio 2024, ore 20.30-22.30: Presentazione del ciclo. Training Assertivo – Autostima e autoefficacia (POSTI ESAURITI)
– Sabato 27 gennaio 2024, ore 10.00-13.00 / 14.00-17.00: Laboratorio Filosofico Teatrale propedeutico (POSTI ESAURITI)
– Giovedì 1 febbraio 2024, ore 20.30-22.30: Training Assertivo – Impatto del linguaggio positivo (POSTI ESAURITI)
– Giovedì 7 marzo 2024, ore 20.30-22.30: Training Assertivo – Il potere dell’ascolto e delle domande (POSTI ESAURITI)
– Giovedì 4 aprile 2024, ore 20.30-22.30: Training Assertivo – Dare e ricevere feedback
– Giovedì 9 maggio 2024, ore 20.30-22.30: Training Assertivo – Gestire gli attacchi verbali
– Giovedì 6 giugno 2024, ore 20.30-22.30: Training Assertivo – Imparare a dire di no
 

METODOLOGIE UTILIZZATE

– riflessioni teoriche sul tema dell’assertività
– improvvisazioni teatrali
– simulazioni di gruppo
– Teatro Forum

PREREQUISITI
Per la partecipazione agli incontri di Training Assertivo è preferibile, ma non indispensabile, aver seguito il Corso di Comunicazione Efficace e Assertività. Per tutte le attività dell’Associazione ArTeMuDa è necessaria la tessera ARCI/ArTeMuDa: contattaci per compilare il modulo di preadesione.

TEATRO DELL’OPPRESSO E TEATRO FORUM

Il Teatro dell’Oppresso (TdO) nasce ad opera di Augusto Boal, uomo di teatro brasiliano che, negli anni ’50, comincia un percorso di ricerca esistenziale (attraverso i paesi del Sudamerica fino in Europa) e metodologico, che approderà ad una forma di teatro politico e sociale nuovo. Questo linguaggio teatrale si utilizza per facilitare l’identificazione delle situazioni di oppressione che le persone vivono quotidianamente, per poi proporre delle alternative dove sono gli oppressi stessi i protagonisti di un agire che tenta di trasformare le relazioni di oppressione nelle quali vivono.

Tra le sue tecniche propone il Teatro Forum: performance che tende a realizzarsi in situazioni il più delle volte informali (teatro, strada, piazza, aula scolastica, centro sociale…), finalizzata al coinvolgimento attivo degli spettatori, ossia al loro intervento diretto sulla scena. Con l’aiuto di un conduttore (Jolly), il pubblico viene stimolato a “dire la sua” su un tema, o un nodo problematico, che viene rappresentato in scena.

Con il Teatro Forum applicato al Training Assertivo, si mettono in scena situazioni non assertive, con comportamenti aggressivi o passivi, per poi invitare i partecipanti a intervenire in prima persona, entrando in scena al posto degli attori e proponendo, nella piena libertà di agire, un possibile comportamento assertivo per gestire la situazione proposta.

LABORATORIO FILOSOFICO TEATRALE

Il laboratorio, della durata di sei ore, si propone di partire da testi della tradizione o della contemporaneità filosofica o letteraria di ispirazione per le tematiche da trattare in modo da riflettere sui significati soggettivi, rivederli, approfondirli, modificarli, farli propri. I momenti di confronto, utili per l’allargamento del punto di vista e di stimolo del pensiero, si alternano ad altri corali di attivazione fisica in cui la parola letta, dopo averla interiorizzata, prende corpo e voce, si irrobustisce, si espande nello spazio, per tornare nel profondo di ognuno con maggior chiarezza e vigore. 

Il lavoro di quest’anno sarà incentrato sulla tematica pirandelliana della conoscenza del sé, del contrasto fra vita (ciò che siamo) e forma (ciò che sembriamo), persona e personaggio e utilizzerà brani tratti da Uno, nessuno, centomila, Il Fu Mattia Pascal e dal saggio La carriola

Il laboratorio è propedeutico — ma non obbligatorio — agli incontri di Training Assertivo. È possibile partecipare anche se non intenzionati a proseguire con gli altri appuntamenti. 

INFO: Tiziana Rubano 347-7787155, info@artemuda.it

CONDUTTORI DEGLI INCONTRI

ROBERTO MICALI, FORMATORE E ATTORE
Nasce a Torino nel 1964. Nel 1990 si laurea in Scienze dell’Informazione presso l’Università di Torino. Dal 1991 lavora presso il centro ricerche di Telecom Italia (TILAB, ex CSELT) come progettista di reti dati. Organizza e tiene corsi di formazione tecnica e partecipa come speaker a numerose conferenze internazionali nell’ambito delle telecomunicazioni. Nel campo del teatro e della danza contemporanea si forma con Sorelle Suburbe, Maria Fux, Odin Teatret, Stalker Teatro, Giorgio Rossi, Virgilio Sieni, Roberto Castello, Przemek Wasilkowski (Workcenter di Jerzy Grotowski e Thomas Richards), Beppe Rosso, Domenico Castaldo, Massimo Munaro (Teatro del Lemming). Nel 2004 si laurea in Teatro presso il DAMS di Torino con una tesi su L’utilizzo di strumenti a mediazione teatrale nel mondo del lavoro. Dal teatro d’impresa al training dell’attore. Dal 2004 è presidente dell’Associazione Culturale ArTeMuDa di Torino, dove partecipa come attore a molti degli spettacoli teatrali prodotti dall’Assocazione e collabora alla realizzazione di convegni, serate di letture, video e pubblicazioni. Dal 2004 al 2016 ha collaborato alla conduzione del Laboratorio Permanente di Ricerca Teatrale di Salbertrand, diretto da Renato Sibille. Nel 2006 ha scritto il saggio Il teatro nel mondo del lavoro, pubblicato dall’Università Cattolica di Milano. Dal 2006 conduce a Torino, insieme a Patrizia Spadaro, il Laboratorio di Improvvisazione e Creatività Teatrale (oggi Corso di Ricerca e Creatività Teatrale) e il corso di Lettura ad Alta Voce e Dizione. Nel 2012 firma la regia dello spettacolo Le donne forti danzano scalze, prodotto in collaborazione con Amnesty International. Dal 2015 conduce a Torino, insieme a Tiziana Rubano, il Corso Completo di Comunicazione Efficace e Assertività e Training Assertivo.

TIZIANA RUBANO, FORMATRICE, COACH, CONSULENTE FILOSOFICA, ATTRICE
Nasce a Torino nel 1974. Si laurea in Lettere Moderne indirizzo Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi di Torino con successivo Master Universitario in Consulenza Filosofica e di Antropologia Esistenziale. Trainer, Coach professionista ACC ICF e Learning Coach® da anni opera come formatrice nell’ambito delle risorse umane in grandi organizzazioni ampliando le sue conoscenze con percorsi specifici. Giornalista pubblicista regolarmente iscritta all’Ordine dei giornalisti dal 2012. Vice Presidente e Responsabile del Gruppo Formazione dell’APS per l’Imprenditoria Femminile Selena Italy dalla sua costituzione. Segue da anni un percorso teatrale con gli attori dell’Associazione ArTeMuDa con cui partecipa e crea spettacoli, corsi, workshop e seminari anche in area sociale.  Dal 2015 conduce a Torino, insieme a Roberto Micali, il Corso Completo di Comunicazione Efficace e Assertività e il Training Assertivo in cui utilizza la tecnica del Teatro Forum.
Guarda il profilo di Tiziana Rubano su Linkedin.