Skip to content

Teatro per conoscere, accogliere, crescere

IL TEATRO PER LA CRESCITA INDIVIDUALE E DI GRUPPO

Il progetto TEATRO PER CONOSCERE, ACCOGLIERE, CRESCERE intende proporre alla cittadinanza una serie di performance teatrali con lo scopo favorire la conoscenza e l’apprendimento di particolari tematiche storiche, culturali e sociali e sostenere così la crescita individuale e di gruppo, mediante l’utilizzo della metodologia di Learning Coaching®.

L’attività è rivolta a cittadini, scuole, comunità, organizzazioni presenti sul territorio.

Descrizione

Il progetto utilizza la metodologia del Learning Coaching®, studiata per facilitare una piena espressione del proprio potenziale di apprendimento partendo dalla fruizione di una performance teatrale.

L’apprendimento solo a volte avviene per semplice osservazione/acquisizione di nozioni teoriche (learning by absorbing/apprendimento intellettuale) più spesso va guidato, accompagnato, incoraggiato con i mezzi più idonei. Così la disciplina teatrale si presenta fra i più potenti strumenti di stimolo in percorsi sociali ma al tempo stesso, in un periodo di continui mutamenti, il teatro che per sua natura accoglie, si modella, si trasforma per agire al meglio necessita di nuove contaminazioni, spunti, metodi. L’incontro con il coaching permette dunque di aggiungere materiale utile al lavoro di consapevolezza, per stimolare un profondo e reale apprendimento di ciò che si sta agendo o osservando e contribuire ad allenare il potenziale di apprendimento di ognuno attraverso il gioco e la creatività. Il potere del teatro è anche quello di creare dissonanze cognitive. Quello dell’insegnante, del coach, dell’educatore stimolarle ulteriormente, avviare un confronto libero, lasciare esprimere e canalizzare l’energia raccolta. Non farla disperdere.  In sintesi può essere utile, in alcuni casi, replicare con il pubblico — seppur con le dovute distinzioni — il lavoro stesso dell’attore durante la creazione.

(Dal saggio di Tiziana Rubano, Learning Coach® e attrice ArTeMuDa “Il teatro come ambiente di apprendimento nelle scuole, nelle comunità e nelle organizzazioni. Il learning coaching come strumento”).

INFO: artemuda@yahoo.it, 335-7669611

Informazioni aggiuntive

TEMATICHE AFFRONTATE

Le tematiche su cui si propone di lavorare sono:

  • la violenza di genere
  • la violenza assistita
  • i disturbi del comportamento alimentare
  • la leadership al femminile
  • il concetto di bellezza
  • la memoria storica e i valori della Costituzione
  • la questione omosessuale
  • le migrazioni, ieri e oggi
  • gestione delle emozioni nelle relazioni

Ad ogni tematica è associato una performance teatrale, realizzata dagli attori di ARTEMUDA APS, seguita da momenti di riflessione e discussione individuale e di gruppo, sotto la guida di un Learning Coach® professionista.

MODALITA’ DI REALIZZAZIONE

Di seguito si riporta un esempio di realizzazione dell’attività, da declinare in modo specifico sulla base dell’argomento da trattare:

  • Apertura dell’attività: presentazione del tema prescelto e breve introduzione alla performance e all’attività successiva.
  • Performance teatrale e sensibilizzazione: fruizione della performance teatrale sul tema prescelto.
  • Riflessione Individuale: formulazione al pubblico di una o più domande legate all’esperienza condivisa (anche tramite questionario):
    • Che significato dai all’esperienza vissuta/spettacolo visto/storia raccontata?
    • Quali sono i valori/messaggi che hai colto?
  • Condivisione: restituzione in plenaria con momento di scambio delle risultanze del punto precedente.
  • Raccolta e consolidamento: raccolta valori su lavagna e riflessioni condivise attraverso la facilitazione del Learning Coach®.
  • Riflessione individuale: secondo momento di riflessione individuale, alla luce della condivisione e del confronto con il gruppo.
    • Quali sono i valori veramente importanti per te?
    • Come li esprimi nella vita quotidiana?
    • Come intendi esprimerli da domani?
  • Chiusura dell’attività

La performance può essere realizzata in due modalità:

  • Modalità “full”, in una struttura teatrale, con la realizzazione della performance in forma completa e successivo momento di analisi e confronto con il pubblico.
  • Modalità “light”, in una struttura non teatrale (aula magna di scuola, sede di associazione, sala circoscrizionale, …), con la realizzazione di una performance in forma ridotta e successivo momento di analisi e confronto con il pubblico.

La durata totale di ciascuna attività (performance + riflessione/discussione) può variare tra le due e le tre ore, in base alla tematica, alla performance scelta e alla forma di realizzazione (full/light).

TEMATICA PERFORMANCE DISPONIBILE IN MODALITÀ “FULL” DISPONIBILE IN MODALITÀ “LIGHT”
La violenza di genere “Le donne forti danzano scalze”

“Tešekkur Ederim”

NO

La violenza assistita “Storia di Bimba”
I disturbi del comportamento alimentare “Il mio scheletro nell’armadio”
La leadership al femminile “Come acqua sulle ali di un’anatra” NO
Il concetto di bellezza “S-mascherare la bellezza” NO
La memoria storica e i valori della Costituzione “Vivere in piedi”
La questione omosessuale “Non avere paura”

“Il processo Braibanti”

NO

NO

Le migrazioni, ieri e oggi “Esodi” NO
Gestione delle emozioni nelle relazioni “Il Dio del massacro”