Skip to content

Ricerca e Creazione Teatrale

CORSO DI RICERCA E CREAZIONE TEATRALE

Condotto da Roberto Micali e Patrizia Spadaro

TORINO, CIRCOSCRIZIONE 1, VIA DEGO 6

Inizio prossima edizione: ottobre 2023
LEZIONE APERTA DI PROVA: venerdì 29 settembre 2023, ore 18-20

Il corso più longevo di ArTeMuDa, attivo dal 2005. Un percorso dedicato alla creatività, all’uso del corpo e della voce, alle tecniche di improvvisazione, alla narrazione in scena. Il tutto in un clima di fiducia e condivisione, per vivere un lavoro di ricerca e creazione artistica in gruppo.

Il corso propone ai partecipanti un percorso di formazione nell’ambito teatrale che affronta diversi argomenti e oggetti di studio, con metodi e tecniche di apprendimento scelte e selezionate dai conduttori dopo anni di esperienza nella messa in scena di spettacoli e nella conduzione di laboratori nell’ambito teatrale. Il laboratorio, realizzato da ottobre a giugno, prevede una prima fase dedicata ad acquisire le basi delle tecniche attoriali, dell’uso corpo e della voce con esercizi e giochi di improvvisazione. Il tutto dopo aver creato un clima di fiducia e condivisione, elemento imprescindibile per affrontare un percorso di ricerca e creazione artistica di gruppo. La seconda fase del laboratorio è dedicata alla creazione collettiva di uno spettacolo teatrale, da portare in scena all’inizio della stagione estiva.

Il Corso di Ricerca e Creazione Teatrale dà all’attore un potere speciale: la possibilità di creare qualcosa dal nulla. Un laboratorio che parte dalla Spazio Vuoto, alla riscoperta della creazione che solamente un luogo spoglio e semplice può offrire. Il primo a parlare di Spazio Vuoto è stato Peter Brook, drammaturgo e regista inglese che ha scritto la storia teatrale del Novecento. Lo Spazio Vuoto è un teatro che non è fatto di palchi, di luci, di scenografie, ma solo di due elementi essenziali: gli attori e il pubblico.

ARGOMENTI DEL CORSO
Uso della voce, interpretazione, cenni di dizione, uso del corpo nello spazio, tempo e ritmo, consapevolezza del proprio corpo (analisi di limiti e potenzialità), ascolto e fiducia (di sé e dell’altro), giochi e improvvisazioni teatrali, drammaturgia e scrittura creativa, scrittura del copione, tecniche di memorizzazione, scelta costumi, scenografie e musiche.

DESTINATARI DEL CORSO
Tutti coloro che vogliono esplorare i metodi e gli strumenti della creazione scenica.

TIPOLOGIE DI CORSO
CORSO BASE: è indirizzato a tutti coloro che sono alla prima esperienza di Teatro con ArTeMuDa. Non è necessario alcun prerequisito.
CORSO AVANZATO: è indirizzato a tutti coloro che hanno già partecipato a precedenti edizioni dei Corsi di Teatro ArTeMuDa e desiderano proseguire con noi la loro esperienza teatrale.

DURATA E FREQUENZA
CORSO BASE: tutti i venerdì dalle 18 alle 20, a partire dal 6 ottobre 2023, fino a giugno 2024
CORSO AVANZATO: tutti i lunedì dalle 18.30 alle 20.30, a partire dal 2 ottobre 2023, fino a giugno 2024

SEDE DEL CORSO
TORINO, Circoscrizione 1, Via Dego 6 (zona Centro-Crocetta)

PREREQUISITI
Per la partecipazione al Corso Base non è richiesto alcun prerequisito particolare. Per la partecipazione al Corso Avanzato si richiede di aver partecipato a precedenti edizioni del Corso di Teatro ArTeMuDa. Per tutte le attività dell’Associazione ArTeMuDa è necessaria la tessera ARCI/ArTeMuDa: contattaci per compilare il modulo di preadesione.

ABBIGLIAMENTO
Si consiglia un abbigliamento comodo e un paio di calzettoni (tipo antiscivolo), perché nella sala si lavora senza scarpe.

SPETTACOLO DI FINE CORSO
Il Corso prevede la messa in scena di una spettacolo teatrale nel periodo giugno-luglio 2024, da realizzare in un teatro in Torino o Provincia di Torino. Questi alcuni degli spettacoli realizzati negli anni precedenti dagli attori dei Corsi ArTeMuDa:

Lack and White (2010)
Senza (2011)
Marina Commedia (2012)
Momo e i ladri del tempo (2014 e 2023)
FallAbballà (2015)
Gli ultimi libri (2015)
L’ebbrezza non si improvvisa (2016 e 2022)
Shakespeare nel Paese dei Tarocchi (2017 e 2018)
Esodi (2019)

INFO: Patrizia Spadaro 347-3122945, info@artemuda.it

CONDUTTORI DEL CORSO

ROBERTO MICALI
Nasce a Torino nel 1964. Nel 1990 si laurea in Scienze dell’Informazione presso l’Università di Torino. Dal 1991 lavora presso il centro ricerche di Telecom Italia (TILAB, ex CSELT) come progettista di reti dati. Organizza e tiene corsi di formazione tecnica e partecipa come speaker a numerose conferenze internazionali nell’ambito delle telecomunicazioni. Nel campo del teatro e della danza contemporanea si forma con Sorelle Suburbe, Maria Fux, Odin Teatret, Stalker Teatro, Giorgio Rossi, Virgilio Sieni, Roberto Castello, Przemek Wasilkowski (Workcenter di Jerzy Grotowski e Thomas Richards), Beppe Rosso, Domenico Castaldo, Massimo Munaro (Teatro del Lemming). Nel 2004 si laurea in Teatro presso il DAMS di Torino con una tesi su L’utilizzo di strumenti a mediazione teatrale nel mondo del lavoro. Dal teatro d’impresa al training dell’attore. Dal 2004 è presidente dell’Associazione ArTeMuDa di Torino, dove partecipa come attore a molti degli spettacoli teatrali prodotti dall’Associazione e collabora alla realizzazione di convegni, serate di letture, video e pubblicazioni. Dal 2004 al 2013 collabora alla conduzione del laboratorio permanente di ricerca teatrale di Salbertrand (TO), diretto da Renato Sibille. Nel 2006 scrive il saggio Il teatro nel mondo del lavoro, pubblicato dall’Università Cattolica di Milano. Dal 2005 conduce, insieme a Patrizia Spadaro, il Laboratorio di Improvvisazione e Creatività Teatrale dell’Associazione ArTeMuDa a Torino. Nel 2012 firma la regia dello spettacolo Le donne forti danzano scalze, prodotto in collaborazione con Amnesty International. Dal 2012 al 2014 fa parte del Gruppo Volontari per la lettura del Circolo dei Lettori di Torino, in particolare per persone afasiche.

PATRIZIA SPADARO
Patrizia Spadaro nasce a Torino il 15 giugno 1967. Dedica la sua vita professionale al teatro e al lavoro in ambito sociale occupandosi di percorsi di accompagnamento e formazione. Si laurea nel 2004 al DAMS presso l’Università di Torino in “Teorie e tecniche del teatro educativo e sociale”, con una tesi dal titolo “Teatro al limite della libertà. Esperienze di teatro sociale in carcere minorile”. Conduce laboratori di teatro in ambito sociale rivolti a diverse tipologie di utenze (presso istituti penitenziari, scuole di diverso grado, comunità per disabili psichici, per minori a rischio e corsi per adulti). Nel 2003 fonda l’associazione ArTeMuDa, di cui oggi è vicepresidente, occupandosi della conduzione dei laboratori di improvvisazione e creatività e svolgendo l’attività di attrice e regista. Ha lavorato nel suo percorso professionale per vari enti, agenzie formative e cooperative. Accreditata come professionista dell’accompagnamento attraverso la Metodologia Reconnaissance des Acquis ha lavorato dal 2005 al 2017 presso l’agenzia di Formazione Forcoop come orientatrice, consigliera di bilancio, formatrice e responsabile corsi. Ha lavorato presso la Fondazione Cirko Vertigo come Responsabile Corsi e Responsabile Sistema Qualità e Accreditamento. Nel 2005 ha fondato l’associazione di volontariato “Aporti Aperte” (di cui è stata presidente dal 2005 al 2017) che opera a favore dei ragazzi entrati in contatto con i servizi della Giustizia Minorile e in particolare dei ragazzi ristretti presso l’Istituto Penitenziario “Ferrante Aporti”. Oggi lavora come Orientatrice e Formatrice presso InforCoop Ecipa Piemonte a Torino.

I partecipanti al Laboratorio

laboratorio-2007-2008

2007-2008

laboratorio-2008-2009

2008-2009

laboratorio-2009-2010

2009-2010

laboratorio-2010-2011

2010-2011

laboratorio-2011-2012

2011-2012

laboratorio-2012-2013

2012-2013

2015 Gli_ultimi_libri

2014-2015

2015 Occhiali Neri

2014-2015

2019_Laboratorio_Teatro

2018-2019

2023 Workshop Il corpo poetico 1

2022-2023

Spettacoli di fine anno