Video interamente girato su piattaforma Zoom
Con Stephanie Renard, Tiziana Rubano, Emanuela Sarzotti, Patrizia Spadaro
Musiche eseguite da Alberto Dotta
Montaggio: Roberto Micali
Testi liberamente tratti da “Le vecchie e il mare” di Ghiannis Ritsos
Disponibile sul canale YouTube ArtemudaTeatro
Anno di produzione: 2020
Durata: 22’
Descrizione
ArTeMuDa in occasione della ricorrenza del 2 novembre 2020 propone il video RESTEREMO SALE, lavoro di creazione artistica che un gruppo di attrici ha continuato a svolgere anche nel periodo di lockdown. Quando hanno dovuto interrompere le prove dello spettacolo su cui stavano lavorando ormai da tempo, hanno deciso di continuare il lavoro accogliendo i limiti imposti dalla situazione d’emergenza e ciò che vedrete è parte del risultato raggiunto.
Il video vuole essere un rituale per onorare i nostri antenati, le nostre nonne, bisnonne e riflettere sull’importanza della continuità, del passaggio di sapere da una generazione all’altra riconoscendo che mentre la vita scorre di generazione in generazione il suo mistero continua a sorprenderci e nel nostro respiro portiamo il soffio di vita di quelli che ci hanno preceduto. Per questo li onoriamo e ricordiamo.
I testi sono liberamente tratti da “Le vecchie e il mare” di Ghiannis Ritsos. Secondo la visione di Ritsos, l’incessante danza del Tempo, il rinnovamento continuo della vita anche attraverso la morte, costituiscono lo stimolo per superare gli ostacoli del dolore e della perdita contro i quali l’uomo spesso si trova disarmato, proprio ahimè come oggi noi tutti ci sentiamo.