Descrizione
L’associazione Lisangà Culture in Movimento è un’associazione di volontariato che dalla sua costituzione, nel 2005, sostiene la comunità rurale autogestita di San Francisco Echeverría in El Salvador, attraverso iniziative che si svolgono nella Città Metropolitana di Torino.
Dal 2020 sostiene campagne di solidarietà ed iniziative di associazioni ed organizzazioni femministe di El Salvador, come l’associazione Leer para soñar, e aderisce alla Red Obreras Campesinas Feministas di El Salvador, di cui fanno parte alcune ex operaie della fabbrica maquila Florenzi, il sindacato Sindicato Salvadoreño de Industrias Textiles y Similares (SSINT), Ni una Menos El Salvador (NUMES) e con cui la Organización de Mujeres Salvadoreñas por la Paz (ORMUSA) collabora stabilmente. In Italia svolge attività di raccolta fondi e di divulgazione sulla realtà salvadoregna e più in generale sull’America Latina.
L’Associazione ArTeMuDa nel 2013 ha prodotto lo spettacolo teatrale JOSE’ FARABUNDO VINCENTE, DETTO OSCAR in collaborazione con Lisangà. Nel 2015 ha promosso l’iniziativa “Vuela para conoscer”, viaggio di turismo responsabile in El Salvador.
Nel 2018 organizza il convegno PALABRAS EN FIESTA, dialogo con l’arte e la cultura di El Salvador.