Skip to content

Sante Notarnicola: oste, poeta, bandito

Scritta, diretta e interpretata da Roberto Micali e Renato Sibille

Descrizione

Parole tra nostalgia e memoria, per raccontare la vita di Sante Notarnicola, rapinatore, “bandito”, come lui stesso si definì quando venne arrestato, comunista senza partito, poeta, scrittore, oste del Pratello, la strada dei locali nel centro di Bologna.

Notarnicola, nato nel 1938 a Castellaneta, in provincia di Taranto, “fra miseria ed emarginazione sociale”, recita la sua biografia, a 13 anni raggiunse la madre a Torino, dove visse in un “quartiere-ghetto”. Militò nella Fgci e nel Pci per poi allontanarsi dal partito inseguendo le “speranze rivoluzionarie”, che lo portarono, con Pietro Cavallero, a formare una banda che collezionò una serie di rapine sanguinarie. Nel ‘67 venne arrestato dopo una brevissima latitanza e condannato all’ergastolo per l’ultimo colpo finito nel sangue: la banda assaltò il Banco di Napoli, a Milano. Ci fu una sparatoria con la polizia tra la folla, a terra rimasero quattro morti. In carcere Notarnicola fu protagonista delle rivolte per migliorare le condizioni dei detenuti e in cella studiò, lesse, scrisse libri.

Nel ’72 pubblicò per Feltrinelli “L’evasione impossibile”. La sua figura ha ispirato il cinema e la musica. Nel film “Banditi a Milano”, di Carlo Lizzani, che racconta la storia della banda Cavellero, è interpretato da Don Backy.  “La nostalgia e la memoria”, uno dei suoi libri, è diventato il titolo di una canzone dell’album “Terra di nessuno” degli Assalti Frontali. Nel ‘95, in semilibertà, divenne oste, dal 2000 era libero. Muore nel marzo 2021 all’età di 82 anni.

Repliche

  • Venerdì 27 settembre 2019, Torino, Sala Colonne, Cascina Marchesa (anteprima)
  • Sabato 28 settembre 2019, Bussoleno (TO), Piazza del Mulino (anteprima)
  • Giovedì 8 luglio 2021, Bussoleno (TO), Piazza del Mulino, 10° edizione Critical Wine
  • Domenica 1 agosto 2021, Venaus (TO), Festival Alta Felicità
  • Lunedì 1 maggio 2023, Torino, Associazione Sportiva Graziano

Informazioni aggiuntive