Skip to content

Laboratorio DIFFERENZA-INDIFFERENZA

LABORATORIO DI TEATRO PER PERSONE CON DIVERSE ABILITA’

Per valorizzare la differenza. Per superare l’indifferenza.

PROGETTO CONCLUSO

PERIODO DI REALIZZAZIONE: 2009-2010

Descrizione

Un laboratorio di teatro aperto a disabili e normodotati, per valorizzare le differenze e mettere a confronto le nostre differenti abilità. Un’esperienza per ripensare e rivedere la nostra idea di “normalità”, svelando le peculiarità di ognuno dei partecipanti, perché l’immenso potenziale di ciascuno non aspetta altro che essere scoperto, creduto e valorizzato. La “disabilità” dei partecipanti viene compresa e presa come valore positivo e valorizzata attraverso il gioco teatrale. Non è una terapia, perché non c’è nulla da curare.

Un laboratorio di teatro per superare l’in-differenza e comunicare attraverso la relazione, dove vivere la condizione fondamentale per il teatro: qualcuno che ha individuato qualcosa da dire e qualcuno che ha bisogno di starlo a sentire.

Dodici incontri in cui i partecipanti sono guidati in un percorso alla ricerca del proprio corpo e della propria voce esplorando la relazione con il gruppo, perché “lo spazio del laboratorio, da non confondere con le prove dello spettacolo, è uno spazio dove si cerca per continuare a cercare: la reazione chimica, l’attimo del miracolo (Peter Brook)”.

Al termine del laboratorio è stato messo in scena lo spettacolo LOU REI.

Informazioni aggiuntive